Prima spiaggia senza fumo

bibione spiaggia senza fumo

È VIETATO FUMARE NELL’AREA OLTRE LA PRIMA FILA DI OMBRELLONI VERSO IL MARE
Art. 12 – Regolamento Comunale per la Vivibilità Urbana e per la Qualità della Vita

Spiaggia di Bibione grande concentrazione di persone, e qui, malgrado diverse opere di sensibilizzazione, un numero importante di mozziconi di sigaretta sono gettati sulla sabbia (a Bibione nei mesi estivi si contano circa 75.000 bagnanti al giorno sull’arenile, di cui si stimano circa 20.000 fumatori).

E qui la decisione di dar seguito all’iniziativa portata avanti da Bibione 2011, quando venne creata in spiaggia la prima area test “Smoke Free”.

In una zona della spiaggia lunga circa 1.5 Km  si invitarono gli utenti, tramite dei cartelli posizionati sulla spiaggia, ad evitare di fumare.

Contemporaneamente furono distribuiti 1.500 questionari in alcune strutture ricettive per valutare il gradimento o meno dell’iniziativa. ll 92% di intervistati si è dichiarato favorevole all’iniziativa “Spiagge libere dal fumo”.

Più precisamente il risultato del sondaggio anti fumo:

  • Il 65% si disse favorevole al divieto totale del fumo in spiaggia
  • Il 27% favorevole, purché fossero create zone fumatori.

 

Bibione spiaggia non fumatori ?

Bben venga dunque la ripresa dell’iniziativa Smooke Free, perché Bibione sia davvero la spiaggia del benessere a 360 gradi e del rispetto di chi fuma ma anche nella salvaguardia di chi non fuma!

Prima spiaggia senza fumo
4.5 (90%) 2 votes