Valgrande Bibione, scopri tutte le escursioni

 

La Valgrande Bibione, e la zona di verde incontaminato più estesa di Bibione, oltre 360 ettari di natura, verde e fauna.

La Val Grande è un’antica bassura formatasi durante la costruzione del delta del Tagliamento.

La valle da pesca è stata creata alla fine del 1600 inondando la bassura, come viene dimostrato dai numerosi documenti che la ritraggono prima e dopo l’intervento.

Difatti, nel Seicento, in corrispondenza di un decreto del Senato che stabiliva la distruzione delle valli da pesca presenti in Laguna di Venezia (in quanto ostruivano lo scorrimento delle acque e la impaludavano) si rese necessario trovare altre aree venete per continuare l’itticoltura.

Fu allora che il patrizio veneziano Antonio da Molin si decise ad inondare l’area bibionese per renderla adatta alla pesca.

L’organizzazione della valle, sostituendo progressivamente alle dinamiche naturali le dinamiche “proprie”, tese al mantenimento del geosistema creato in una determinata fase, permette la vita di numerosi piante e animali tipici degli ecosistemi umidi.

Infatti, i vari proprietari che si sono succeduti, hanno agito attraverso tecniche e interventi tradizionali che hanno mantenuto la fisionomia della valle pressoché intatta, tanto da costituire oggi un patrimonio di risorse culturali e naturali tra le più interessanti d’Europa.

È infatti raro incontrare un sistema così integrato di elementi:

  • uno specchio d’acqua articolato in laghetti funzionali alla pesca
  • un bosco di alta biodiversità vegetale e animale
  • dune fossili che racchiudono importanti testimonianze romane
  • un antico casone di valle dimora storica dei vallesani.

Oggi, la Valle viene aperta ai visitatori per favorire la sua conoscenza e offrire la possibilità di ripercorrere la storia secolare di Bibione.

Come si può visitare la Valgrande di Bibione?

E possibile scoprire la Valgrande di Bibione (accompagnati) grazie a diverse escursioni organizzate nel periodo estivo:

Dove si trova il Parco Naturale Valgrande di Bibione? 

La Valgrande è situata nella zona a nord di Bibione e si estende lungo Viale Baseleghe.

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti

 

mm

Valgrande Bibione, scopri tutte le escursioni
4.3 (86.67%) 9 votes